RMS nelle Scuole

Ogni giorno decine di migliaia di giovani alunni di diverse età usufruiscono dei servizi prestati da Roma Multiservizi all’interno di asili nido, scuole dell’infanzia, elementari e professionali e sugli scuolabus. Gli operatori in campo, dotati di una formazione specializzata e di spiccate capacità comunicative e relazionali, svolgono attività fondamentali per le strutture scolastiche, fornendo un prezioso supporto a educatrici ed educatori e instaurando solidi rapporti di fiducia con insegnanti, bambini e genitori.

I servizi resi sono numerosi e variano a seconda dell’ordine e del grado delle strutture scolastiche con le quali Roma Multiservizi collabora. All’interno degli asili nido, per esempio, vengono svolte attività di assistenza, custodia e sorveglianza finalizzate a facilitare il lavoro degli educatori e a creare le condizioni per lo sviluppo sereno e sicuro di bambini anche molto piccoli. Nelle scuole dell’infanzia, elementari e professionali, invece, gli operatori forniscono soprattutto servizi all’interno delle mense e svolgono attività di igienizzazione e manutenzione delle aree interne e esterne, volte a garantire che lo svolgimento delle attività didattiche avvenga all’interno di ambienti curati, puliti e sicuri.

Un discorso a parte meritano, infine, i servizi di accompagnamento, assistenza e sorveglianza sugli scuolabus lungo il tragitto casa-scuola, che coinvolgono circa 12 mila famiglie romane. Con circa 1.380 addetti impiegati sui mezzi Trambus dedicati, Roma Multiservizi gestisce 420 linee scolastiche, di cui 170 dedicate a giovani utenti diversamente abili. Al fine di fornire un servizio completo e sicuro, il personale impiegato si occupa non solo di aiutare, accudire e sorvegliare i bambini nelle fasi di salita e discesa dai bus e durante il tragitto, ma svolge anche un ruolo fondamentale nel verificare la pulizia e la sicurezza delle aree di sosta, tramite l’eliminazione diretta o la segnalazione di eventuali pericoli riscontrati.

All’interno delle circa 850 strutture scolastiche in cui Roma Multiservizi è attiva, gli operatori costituiscono un punto di riferimento importante per quanti vi lavorano e vivono quotidianamente. In virtù del successo delle numerose collaborazioni portate avanti da anni, i servizi rivolti al mondo della scuola sono tra le attività nelle quali Roma Multiservizi riesce a coniugare al meglio la professionalità ed efficienza di sempre alla capacità di produrre concretamente un valore aggiunto per la società.