Personale
Nel 2012 vi è stato un decremento della forza lavoro. Il decremento è un dato medio e fisiologico, infatticiò si evince anche dalla compensazione tra neo assunti e cessati.

Sindacati
I dati del 2012 confermano che più della metà del personale in forza è iscritto ad un sindacato, ciò d imostra la libertà di associazione sindacale in azienda.

Contestazioni
RMS intende ottenere, a fronte di queste azioni, un miglioramento in termini di consapevolezza delpersonale in materia di sicurezza e salute e dell’importanza delle norme e procedure aziendali.Considerando che la forza lavoro è composta da quasi 4000 unità, l’incidenza del 0.4% (contestazioni/totale forza lavoro) è un dato fisiologico.

Segnalazioni SA8000
Le segnalazioni ricevute da parte dei dipendenti sono state chiuse ad accezione di una che è ancora oggetto di valutazione da parte del Comitato SA8000.

Cessazioni
Il dato è in linea con quanto emerso lo scorso anno.

Sicurezza e salute
Tutti gli indicatori riferibili alla SSL sono gestiti in conformità al sistema di gestione per la sicu
rezza di cui alla norma OHSAS 18001, i dati ad essi riferibili sono in linea con quanto pianificato dal sistema.

Lavoro Straordinario
I dati confermano che circa il 20% di incidenza delle ore supplementari e straordinarie coincide con quelle cagionate dall’assenteismo per malattia/ferie/aspettativa.

Audit
Gli audit interni hanno riportato tutti un esito positivo.

Soddisfazione del Dipendente
La percentuale di persone intervistate sul totale della forza lavoro (ca 4000) è stata del 44%. Rispetto al totale delle persone intervistate la percentuale del personale insoddisfatto è pari al 1,6%.

Formazione
Nel corso dell’anno 2012 sono stati formati oltre 1000 dipendenti.

Miglioramento
Il sito web aziendale viene costantemente aggiornato in materia di responsabilità sociale.