La Collina di Primavera, è questo in ebraico il significato di Tel Aviv. Alla città israeliana è dedicata la mostra fotografica dal titolo ‘Cento Volte Primavera. Fotografie di Tel Aviv dal 1909 ad oggi’, ideata da Roly Kornblit in programma al Museo di Roma in Trastevere in Piazza Sant’Egidio dal 23 novembre 2011 all’8gennaio 2012.

La mostra fotografica ci racconta l’anima di questa città cosmopolita. Moderna e razionale con uno
standard di vita da capitale europea, che pulsa ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette. Rigogliosa di cultura, arte e commercio, con spiagge dorate, mercati esotici colmi di colori e profumi, vita notturna ed esclusivi centri commerciali. Tel Aviv è una metropoli, dove tradizione e modernità si incontrano, tra l’architettura contemporanea e le vie dei tempi antichi.

L’anima pulsante di questa città è presentata con una selezione di cento immagini stampate su carta che descrivono la città dalla sua fondazione nel 1909 ad oggi. L’11 aprile del 1909 un gruppo di sessantasei famiglie, che abitavano a Jaffa, occupata principalmente da popolazione araba, lasciò infatti quel porto in stile ottomano, per dirigersi pochi chilometri verso nord e costituire le fondamenta di quella che in seguito sarebbe divenuta la città di oggi.
Si tratta di una preziosa selezione che documenta la straordinaria storia della città sorta sulle dune di sabbia affacciate sul mare.

L’esposizione apre con le prime immagini scattate nel 1909, anno della fondazione con i primi insediamenti, le immagini della comunità al lavoro, le prime costruzioni, le prime strade: cinquanta scatti in morbido bianco nero in cui si percepiscono la caparbietà, l’orgoglio, la fatica dell’uomo che prende possesso della terra e la trasforma.

A descrivere la città di oggi saranno invece le fotografie di Viviana Tagar: cinquanta immagini dei colorati quartieri in movimento nelle ore del giorno e della notte, il lungomare, l’antico borgo di Neve Tzedek, tra arte e movida.

Info: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00); www.museodiromaintrastevere.it

Biglietto d’ingresso
Intero: € 6,50
Ridotto: € 4,50

Per i cittadini residenti nel Comune di Roma (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza) 1 euro di sconto sul prezzo del biglietto