RMS per il Sociale

La vocazione sociale di Roma Multiservizi risale già all’atto della sua istituzione, quando il Comune di Roma stabilì che l’Azienda dovesse nascere al duplice scopo di assicurare elevati livelli di sicurezza e igiene negli istituti scolastici e di contribuire al reinserimento di lavoratori in mobilità e disoccupati di lungo periodo in attività socialmente utili.

Negli anni, l’impegno di Roma Multiservizi nel sociale è stato coltivato con passione fino a includere, nel 2006, la realizzazione di una scuola a Maputo, in Mozambico, come gesto di solidarietà concreta che ha coinvolto direttamente un gruppo di dipendenti dell’azienda. Nel 2012, inoltre, RMS ha avviato una collaborazione con la UM Onlus per la realizzazione del progetto “Le donne di Butare”, contribuendo alla costituzione di una cooperativa sociale in quella che un tempo era la capitale del Rwanda, allo scopo di aiutare le donne del luogo a instaurare micro-dinamiche di sviluppo economico sostenibile.

  1. Roma Multiservizi festeggia la Pasqua con l’Istituto Leonarda Vaccari

    Anche nel 2019 Roma Multiservizi rinnova il suo impegno a fianco dell’Istituto Leonarda Vaccari di Roma in occasione delle festività pasquali.

    In collaborazione con Wend Barka Onlus, per il terzo anno consecutivo, il 15 aprile 2019 è stata organizzata una consegna di uova di cioccolato agli ospiti della struttura che da quasi un secolo assiste persone con gravi disabilità. Un evento dal duplice valore: oltre a donare un momento di gioia agli ospiti dell’Istituto Vaccari, si contribuisce a realizzare gli interventi solidali di Wend Barka Onlus in Africa.

    Numerosa e calorosa l’accoglienza da parte dei ragazzi dell’Istituto all’arrivo del Presidente della Roma Multiservizi, Maurizio Raponi, che ha consegnato personalmente i doni: “È una iniziativa che restituisce grande emozione. E’ un piccolo segno di attenzione della nostra organizzazione che vuole testimoniare la nostra vicinanza ad un’umanità sofferente e sempre tanto grata a chi si prende cura di loro. Come azienda ci impegniamo a prenderci cura del vostro futuro!”.

    Roma Multiservizi è da molti anni vicina all’Istituto Leonarda Vaccari che tanto realizza per i più sofferenti. Oltre alla consegna annuale delle uova pasquali, in precedenza ha sviluppato il progetto “Coloriamo insieme il reparto” che ha visto il rifacimento di alcune aree dell’Istituto.

    Tutte le attività solidali di Roma Multiservizi sono sviluppate e implementate in sinergia con i dipendenti, da sempre impegnati nel suggerire e promuovere progetti sociali a sostegno dei più deboli.

    “Interventi con cui vogliamo sviluppare una mentalità solidale condivisa, semi che servono a far germogliare esperienze durature” come ben descritto dal Presidente Raponi nell’introduzione dell’ultimo Bilancio sociale, di prossima pubblicazione.

    1. Roma Multiservizi inaugura una nuova collaborazione solidale in occasione del Natale 2016
    2. header_v2

      Dopo i progetti sostenuti a Maputo in Mozambico, a Butare in Rwanda e presso l’Istituto Leonarda Vaccari di Roma, tra gli altri, Roma Multiservizi aggiunge una nuova collaborazione nell’ambito delle sue attività solidali.

      Sono in via di definizione una serie di attività congiunte con l’Associazione Io domani, una organizzazione senza fini di lucro che da molti anni si occupa di bambini ammalati di cancro. Il lavoro di Io domani spazia dalla presenza in corsia per alleviare con attività ludiche il ricovero dei piccoli degenti, all’assistenza amministrativa e psicologica alle famiglie, al supporto alla ricerca scientifica con la distribuzione di borse di studio a ricercatori. Ha inoltre da poco completato la ristrutturazione di un reparto di eccellenza del Policlinico Universitario Umberto I e la costruzione di un ospedale in Africa.

      Come già in passato, anche questa nuova iniziativa solidale nasce su sollecitazione di un dipendente dell’azienda, Stefano Tosti, che ha avuto modo di conoscere l’associazione personalmente e dopo un lungo periodo di volontariato può testimoniare sulla sua validità: “mi piacerebbe che si creassero nuove collaborazioni volte a sostenere le attività a favore dei bambini portate avanti da Io domani” dichiara “anche tramite la costituzione di un piccolo gruppo di volontari che possano operare con l’Associazione”.

      Roma Multiservizi intende sostenere le attività di Io domani, ospitando i mercatini di autofinanziamento e sostenendo le attività associative.

      1. Le Donne di Gisagara: i volontari di Roma Multiservizi S.p.A. in missione di solidarietà in Africa
      2. Immagine savarese

        Si è tenuta nel mese di dicembre 2015 la missione sul campo che ha finalmente avviato il progetto fortemente voluto e sostenuto dai lavoratori di Roma Multiservizi S.p.A..
        Angelo Savarese ed Andrea Calanca, quest’ultimo primo ispiratore del progetto “Le donne di Gisagara – Rwanda”, hanno rappresentato tutti i lavoratori-volontari che incessantemente hanno raccolto fondi ed idee per l’organizzazione e realizzazione dello stesso.
        Il progetto, organizzato in collaborazione con Umubyeyi Mwiza Onlus, associazione italo-rwandese con cui l’azienda ha da tempo stabilito una proficua collaborazione solidale, è rivolto alle donne dell’omonimo distretto meridionale del Rwanda, per l’avvio di allevamenti di galline ovaiole.
        In una realtà complessa come quella rwandese, la creazione di una nuova possibilità micro-imprenditoriale costituisce per le donne coinvolte un momento importantissimo per il loro sviluppo socio-economico.
        “Il progetto è una ulteriore dimostrazione dell’attenzione dell’Azienda alla condizione femminile” testimonia Calanca “siamo consapevoli che questi piccoli-grandi gesti di solidarietà possano fare la differenza”.
        Per l’Amministratore Delegato, Rossana Trenti, “La partecipazione dei lavoratori a progetti solidali in Italia e all’estero è un punto di orgoglio per tutta l’azienda. Il 2015 si è chiuso nel segno della solidarietà e vogliamo mantenere questo passo anche nel 2016, un impegno che da oltre vent’anni fa di Roma Multiservizi una realtà particolarmente consapevole della propria responsabilità sociale”.
        Dal rientro dei volontari, gli allevamenti di galline ovaiole continuano a crescere e il progetto procede nell’interesse della comunità locale, numerosi contatti sono in corso per l’ampliamento della platea di donne della cooperativa.

        Immagine con le galline

        1. Lavoratori e azienda di nuovo in campo per la solidarietà
        2. Roma Multiservizi S.p.A. continua nel suo impegno sociale, ispirata da un gruppo di propri dipendenti già in passato volontari in progetti di solidarietà a Roma e in Africa (dal 2004 in Mozambico e dal 2013 in Rwanda). Soprattutto dopo l’esperienza in Rwanda e la partecipazione alla giornata della solidarietà a Simbi, si è sviluppata l’intenzione di agire in maniera efficace e propositiva sul mondo della disabilità: Roma Multiservizi S.p.A. ha fatto propria questa esigenza promuovendo il progetto “Coloriamo insieme il reparto” in collaborazione con l’Istituto Leonarda Vaccari, ente morale di Roma impegnato nell’assistenza a persone con disabilità psico‐fisiche, con cui l’azienda già collabora erogando il servizio di refezione, pulizia e trasporto scolastico.

          Racconta un volontario:

          “In Rwanda abbiamo imparato ad utilizzare l’espressione
          persone che convivono con l’handicap, proprio a voler
          significare che tutti conviviamo con i problemi di chi ci sta
          vicino. Disability is not inability: l’ultimo sabato di ogni mese
          i rwandesi organizzano la giornata della solidarietà alla quale
          partecipa tutta la popolazione per realizzare piccoli concreti
          progetti di utilità sociale. Tutti partecipano come possono,
          anche con una mano sola se hanno solo quella…
          In Italia troppo spesso ignoriamo l’importanza della
          integrazione delle persone con disabilità ed è da questo
          punto che vogliamo muoverci per un nuovo progetto
          solidale: il miglioramento della qualità della vita dei degenti
          e una maggiore integrazione con la comunità.

          La scelta di Roma come sede di questo nuovo intervento non è casuale: in un momento congiunturale così particolare per l’Italia e la sua capitale, si è volutamente scelto di dar rilevanza a quelle realtà positive e buoni esempi di cui troppo poco si sente parlare. Nella prima fase di “Coloriamo insieme il reparto” , Roma Multiservizi S.p.A., i volontari ed i partner di progetto saranno impegnati nel rifacimento del pavimento del secondo piano della struttura, in piccoli lavori di manutenzione e nella tinteggiatura di alcune aree. L’obiettivo è creare un ambiente più accogliente per i degenti ma anche per i visitatori e contribuire a creare sinergie utili a rompere il “muro” che divide il disabile dal resto della comunità.
          Roma Multiservizi S.p.A. vuole continuare a mettere in atto buone pratiche anche nel campo della solidarietà, in linea con i principi di cura del bene pubblico che ventuno anni fa portarono alla sua fondazione.

          1. Il Progetto Roma-Maputo andata e ritorno
          2. L’impegno di Roma Multiservizi per l’Africa è il simbolo delle attività sociali e di solidarietà dell’Azienda. Insieme alle istituzioni locali, RomaMultiservizi è protagonista di Roma-Maputo andata e ritorno, un grande progetto che si propone di migliorare le condizioni di vita per i bambini e gli abitanti della Capitale del Mozambico. Spinti dalla voglia di cambiare le cose nella ex colonia portoghese, che vive in condizioni di grande povertà, nel febbraio 2006 un gruppo di nostri operatori ha costituito l’associazione “Gruppo Lavoratori di Multiservizi” e, con i propri guadagni, ha contribuito alla costruizione della scuola primaria di Sibacusse, in provincia di Maputo: un impegno davvero oneroso per dei lavoratori a basso reddito, ripagato dall’enorme soddisfazione di avere concretamente aiutato a crescere molti bimbi africani.

            Tra le iniziative pro-Africa cui ha partecipato l’Azienda insieme al “Gruppo Lavoratori di Multiservizi” nell’ambito del progetto Roma-Maputo, è giusto evidenziare l’iniziativa di raccolta fondi “Svuota la cantina e disseta un bambino” che ha consentito la realizzazione di un piccolo acquedotto ecologico. Grazie a una pompa alimentata da un pannello solare, ora la scuola e la comunità circostante dispongono dell’acqua e non devono più rifornirsi a molti chilometri di distanza.

            Attualmente l’Azienda e i suoi lavoratori sostengono la campagna di Roma-Maputo “Domani è un altro giorno” per lo sviluppo del Centro di Accoglienza 1° de Maio,che ospita neonati e bambini fino a 7 anni orfani, abbandonati, dispersi, ammalati. Nonostante abbia una capienza di 50 bambini, l’istituto ne accoglie molti altri: disabili, con malattie mentali, sindrome di down, e affetti da AIDS.

          3. Attività di sponsorizzazione
          4. Oltre a sostenere grandi eventi di valenza sociale come Roma-Maputo, andata e ritorno, Multiservizi ha scelto di patrocinare attività di singole associazioni che operano a favore della città Roma. In questo senso l’Azienda ha incentivato alcune iniziative della Caritas e dell‘associazione di Protezione Civile “VII gruppo – Onlus”, che ogni giorno lavorano al servizio dei cittadini più deboli.

            Il logo di RomaMultiservizi, inoltre, marca diverse attività di carattere sportivo. A partire dalla Maratona di Roma, uno degli eventi agonistici più importanti a livello nazionale, fino alle iniziative più piccole mirate alla promozione della sicurezza nello sport, come quelle organizzate dalla Fondazione Onlus Giorgio Castelli.

            Infine, in qualità di Società mista a partecipazione comunale, RomaMultiservizi ha partecipato alla sponsorizzazione di alcune iniziative del Campidoglio quali la stampa e la diffusione delle mappe dei percorsi ciclopedonali di Roma, la festa del Carnevale per l’apertura del nuovo Parco Tiburtino in V municipio e il progetto M’Imprendo promosso dal dipartimento comunale al lavoro allo scopo di favorire lo sviluppo locale e l’occupazione dei giovani.

            1. Una Pasqua solidale per Roma Multiservizi
            2. Lo scorso 12 aprile presso l’Istituto Leonarda Vaccari di Roma, Roma Multiservizi ha confermato l’iniziativa di solidarietà in collaborazione con Wend Barka Onlus.

              Per il secondo anno consecutivo, in occasione delle festività pasquali, sono state donate uova di cioccolato agli ospiti della struttura che dal 1936 si occupa a Roma di persone affette da gravi disabilità. L’evento si colloca nell’ambito delle azioni solidali intraprese dall’azienda su sollecitazione dei suoi dipendenti: quella con l’Istituto Leonarda Vaccari è una collaborazione che già negli scorsi anni ha visto la ristrutturazione di alcune aree dell’Istituto per renderle più accoglienti per i degenti e le loro famiglie. L’iniziativa di quest’anno assume inoltre una doppia valenza: l’acquisto delle uova, infatti, consentirà a Wend Barka – associazione no-profit partner di Roma Multiservizi in questo progetto – di proseguire nella costruzione di aule scolastiche in Burkina Faso.

              La delegazione di Roma Multiservizi ha colto l’occasione per portare i saluti e gli auguri dell’Amministratore Delegato, Rossana Trenti, e di tutti i dipendenti; Claudio Tardini in rappresentanza dell’azienda ha sottolineato nel suo intervento l’importanza della collaborazione tra tutti gli attori della società civile e imprenditoriale sensibili alle tematiche sociali al fine di fare la differenza con piccoli grandi gesti di solidarietà. La presidente dell’Istituto Leonarda Vaccari, Saveria Dandini De Sylva, ha concluso ringraziando Roma Multiservizi per il suo lavoro quotidiano di cura della struttura e per le iniziative di solidarietà intraprese a beneficio dell’Istituto e dei suoi pazienti.

             

             

            Approfondimenti


             

             

             

             

             

            Roma Multiservizi spa in liquidazione


             

            In data 29 Dicembre 2023, con atto del Notaio Angelo Nigro (rep 2622 – racc.1540), l’Assemblea dei soci di Roma Multiservizi Spa ha deliberato di sciogliere anticipatamente la società mettendola in liquidazione e nominando il Dott. Venturieri quale liquidatore della società per il tempo necessario allo svolgimento delle sue funzioni, con tutti i poteri di legge e rappresentanza legale della società.